|
| Ultimissime |
| |
|
|
| |
|
COMITATO PRO TUNNEL FONTANABUONA-AUTOSTRADA RAPALLO: RICHIESTA DI VISIONE DEL NUOVO PROGETTO E PERPLESSITÀ RIGUARDO LO STUDIO SUI RISVOLTI SOCIO ECONOMICI DEL COMPRENSORIO
|
Il Comitato indipendente e apartitico Pro Tunnel Fontanabuona - autostrada Rapallo a seguito dell'incontro avvenuto a Roma tra i Sindaci e il Ministro alle infrastrutture Altero Matteoli è ben lieto del prosieguo dell'iter ma esprime alcuni dubbi sull'esito dello stesso.
La prima perplessità è rivolta al fatto che ai Sindaci non è stato presentato nei dettagli il nuovo studio di fattibilità e pertanto il maggiore importo dichiarato è solo presunto e non desunto da un documento certo. Quindi si potrebbe anche verosimilmente pensare ad un minor costo. Indispensabile quindi un vero tavolo supportato da dati tecnici certi per visionare il nuovo studio anche da parte di tutte le istituzioni coinvolte, questo anche in vista di possibili miglioramenti che potrebbero essere apportati da chi conosce il territorio avendone competenze territoriali.
La seconda perplessità riguarda la richiesta ministeriale di uno "Studio sui risvolti socio economici del comprensorio" al Politecnico di Milano dopo che la Regione ha definito questa opera come prioritaria per la Liguria, è stata sostenuta da associazioni rappresentative di tutte le categorie lavorative nonchè dall'intera popolazione e dai Sindaci del territorio all'unanimità che meglio di tutti conoscono la realtà perchè la rappresentano nella maniera più diretta. Se questo nuovo studio è proprio necessario, sarà allora fondamentale istituire una figura nominata dalle istituzioni locali affinchè i parametri che si vogliono attribuire soddisfino le esigenze del territorio. Questo per far sì che gli stessi Sindaci possano aiutare persone estranee al nostro comprensorio ad effettuare un'analisi completa che tenga conto di tutti gli aspetti, da quelli più evidenti a quelli meno evidenti e magari visibili solo in chiave futura. Non vorremmo che si arrivasse a strumentalizzare qualche studio universitario per affermare che l'intervento non è opportuno, il territorio ed il comitato darebbero dura battaglia.
Non si comprende perchè non siano state coinvolte tutte le istituzioni. Un'altra promessa del Ministro, fatta prima delle elezioni, è stata quella di voler coinvolgere da subito la Regione (qualsiasi fosse stato il colore politico della stessa) cosa che finora non è mai avvenuta. Se è vero che la tensione pre-elettorale poteva far presupporre interessi partitici ora è ben chiara la volontà super partes che muove la necessità realizzativa dell'infrastruttura e quindi sarebbe auspicabile una sinergia tra le parti.
Infine, sebbene siano molto apprezzabili le dichiarazioni del Ministro a proposito dell'unità di intenti del territorio e che in tutta Italia è aperto un solo tavolo simile al nostro, sarebbe ancora più apprezzabile che si riuscisse a stringere i tempi. Ricordiamo che quando si vuole i soldi si trovano, ci sono ancora da stanziare alcuni miliardi di euro per finanziare la Gronda di Ponente che è partita senza la copertura e il Ministro è venuto a firmare per realizzarla. Cosa saranno mai qualche centinaio di milioni in più e dare finalmente una risposta ad un territorio che da sempre chiede questo collegamento? Si tratta semplicemente di programmare la sua realizzazione.
Il "pellegrinaggio" a Orbetello, comune dove il Ministro è anche Sindaco, (ribadiamo la simbolicità della manifestazione e del fatto che appositamente ci rivolgiamo a lui anche in veste di amministratore di un Comune simile ai nostri) è quindi rimandato al periodo natalizio / Epifania. In questo caso oltre ad affiggere manifesti in tutto il territorio per avere la "grazia" di questa nuova risposta (nel caso dovesse subire eccessivi ritardi), una delegazione porterà il carbone al Ministro Matteoli nel caso non mantenga l'impegno preso di fronte ai suoi "colleghi" Sindaci e all'intero territorio.
E' altresì nostra convinzione che l'apertura del tavolo istituzionale e l'integrità di un Ministro della Repubblica e della sua coalizione siano da vedersi in chiave positiva e sicuramente si concretizzeranno le promesse in altrettanti fatti concreti e renderanno sicuramente superflue questo genere di manifestazioni.
Ricordiamo ancora una volta che l'azione del Comitato e le sue numerose iniziative di carattere pratico, mediatico e di piazza sono da intendersi in un quadro organizzativo ben delineato, non estemporaneo, e a tempo INDETERMINATO fino alla realizzazione dell'opera o alla chiara individuazione dei responsabili o di chiunque ostacoli la realizzazione della fondamentale infrastruttura a favore del territorio.
Giansandro Rosasco
Portavoce Comitato Pro Tunnel Fontanabuona - autostrada Rapallo
338.5933282
|
|
| |
| Social: tunnel |
| |
| |
Vota questo articolo |
Segnala questo articolo ad un amico
|
|
|
| |
I commenti lasciati:
 |
Commento di Claudino, inviato il 31/07/2010 alle 11:30:29
Limoncini ha fatto bene a uscire dal precedente partito perchè non lo hanno voluto ed hanno messo il bastone tra le ruote a lui e al tunnel. Limoncini ha scelto il suo territorio e la sua gente. I partiti non contano nulla! Limoncini deve continuare così! Forza che uniti tutti ce la facciamo... Basta beghe interne e critiche: la fontanabuona tutta vuole il tunnel! |
| |
 |
Commento di Leghista di Cicagna, inviato il 29/07/2010 alle 19:57:09
Concordo anche io: Limoncini si dà veramente tanto da fare. Concordo anche sul fatto che non và assolutamente bene l'attuale partito per lui. I partiti sono tutti uguali ma bisognerebbe fortemente, per lui e per la Fontanabuona, se fosse possibile che ritornasse alla Lega.
|
| |
 |
Commento di Bacci, inviato il 29/07/2010 alle 16:36:48
L'unico che si sbatte è Lemoncini. Peccato per il suo partito attuale, del quale, non condivido le "scelte" poltiche. Speriamo bene |
| |
 |
Commento di Graziano, inviato il 29/07/2010 alle 14:45:31
Io vorrei chiedere al comitato Protunnel Fontanabuona che cosa ne pensa degli amministratori locali riguardo al loro atteggiamento per il tunnel? Praticamente, chiedo loro di dirci la verità: i politici aiutano o no per il tunnel?
|
| |
 |
Commento di roberto, inviato il 28/07/2010 alle 22:57:02
io penso che la realizzazione del tunnel possa incentivare anche il turismo in valfontanabuona |
| |
 |
Commento di Enzo, inviato il 28/07/2010 alle 19:52:01
Secondo me finchè del Tunnel si interessano i politici non si cava un ragno dal buco. Secondo me, voi del comitato dovreste trovare un privato con il grano e proporgli un bel business-plan commerciale (es: distributore, alberghi, terreni, fabbriche e così via). Solo così il tunnel si farà in quattro e quattrotto. Ascoltate il mio consiglio perchè molte infrastrutture in Italia sono state fate così.
|
| |
 |
Commento di Filippo Bianchi, inviato il 28/07/2010 alle 19:45:22
Vorrei chiedere semplicemente a tutti:"Perchè i politici cavalcano l'onda del tunnel della Fontanabuona? Ci sono articoli su giornali del 1850 in cui gli amministratori locali sono a favore del tunnel della Fontanabuona, ci sono articoli in cui tutti, in pubblico, vogliono farlo e sono tutti solidali. Ma allora, mi chiedo, chi è che di "notte" disfa la tela che Penelope di giorno ha tessuto? Aiutatemi a dipanare questa matassa secolare..... Attento vs ragguagli..... |
| |
 |
Commento di anomimo, inviato il 28/07/2010 alle 19:26:05
Insomma chi vive sperando vive cantando!!! dice quel detto.
Io son realista, e quesro è stato ed è un progetto sentito, ma credetemi ora, obsoleto!!
Lo studio che fara il Politecnico di Milano dara questi risultati, come giustamente conclude Giansandro, speriamo sulla bilancia mettano e cosi pesi tutta la parte del terrotorio industriale di Carasco, e parte di S Colombano fino a Cicagna, e Val Graveglia, ( ma questa ha Lavagna) altrimenti dobbiam esser realisti... Ma dobbiamo dar forza ai ns Sindaci e al Comitato, siamo sempre solidali, non si deve desistere!! Complimenti Anna maria Norero |
| |
 |
Commento di La redazione di Un Blog in Rosa, inviato il 28/07/2010 alle 19:12:51
Carissimi amici di Corfole, molte volte anche noi su"Un Blog in Rosa" abbiamo trattato l'argomento del tunnel della Fontanabuona ma ormai, scusateci, siamo molto rassegnate. |
| |
 |
Commento di Enzo, inviato il 28/07/2010 alle 18:51:11
ma non siete (siamo) stanchi di essere presi per i fondelli da una persona che del tunnel se ne frega altamente e porta avanti la pratica per stancare le istituzioni del territorio |
| |
|
|
| |
|
| |
|
|